Cuscinetti a rulli conici Gamet
I cuscinetti a rulli conici hanno sull’anello interno e su quello esterno piste coniche, a contatto delle quali rotolano rulli anch’essi conici. Se le varie superfici coniche venissero prolungate, convergerebbero in un unico punto sull’asse del cuscinetto.
La forma costruttiva dei cuscinetti a rulli conici li rende particolarmente indicati per i carichi combinati (radiali ed assiali). La loro capacità di carico è in larga misura determinata dall’angolo di contatto quanto più grande è a, tanto maggiore è la capacità di carico assiale. Un’indicazione dell’entità dell’angolo di contatto è data dal fattore di calcolo e; quanto maggiore è il valore di e, tanto maggiore è l’angolo di contatto e quindi l’idoneità del cuscinetto a sopportare carichi assiali.
I cuscinetti a rulli conici sono generalmente scomponibili, ossia il cono, costituito dall’anello interno e dal gruppo rulli con la gabbia, può essere montato separatamente dalla coppa ossia dall’anello esterno. I cuscinetti SKF a rulli conici hanno superfici di rotolamento con profilo di tipo logaritmico, atto a consentire una distribuzione ottimale delle sollecitazioni nei contatti tra i rulli e le piste. La speciale configurazione delle superfici dell’orletto di guida e delle testate dei rulli favorisce considerevolmente la formazione della pellicola lubrificante nei contatti testata/orletto. I vantaggi che ne derivano sono una maggiore affidabilità operativa e una minore sensibilità ai disallineamenti.